Chi Siamo

L’Archivio Nene Martelli e Gianni Fenoglio è un’associazione costituita nell’ottobre del 2021 voluta dagli eredi di Nene Martelli, in particolare dalle nipoti Paola Sacco e Margherita Martelli, rispettivamente Presidente e Vicepresidente.

L’archivio ha sede in Via Pietro Egidi 6 a Torino nell’attuale casa studio dell’artista nel palazzo seicentesco che fu, dopo via della Basilica, anche sede dell’International Center of Aesthetic Research (ICAR).

L’obiettivo principale dell’associazione è quello di dare visibilità al lavoro dell’artista e del suo compagno di vita e di ricerca, Gianni Fenoglio.
L’archivio custodisce opere, materiale fotografico e testuale delle loro ricerche artistiche oltre alla documentazione della programmazione dell’ICAR, lettere di critici, collezionisti, amici e un ampio nucleo di cataloghi e libri fondamentali per la ricostruzione storica del contesto artistico e culturale della Torino di quei decenni.

Il fine ultimo è quello di continuare a cercare e catalogare le opere di Nene Martelli e Gianni Fenoglio raccolte in collezioni e istituzioni pubbliche e private.

L’impegno dell’Archivio è supportare iniziative espositive e di convegni che permettano di allargare la conoscenza delle opere di Nene Martelli e Gianni Fenoglio e fornire documentazione per tesi e studi monografici

Il fine ultimo è quello di continuare a cercare e catalogare le opere di Nene Martelli e Gianni Fenoglio raccolte in collezioni e istituzioni pubbliche e private.

Saremmo felici della collaborazione di quanti hanno conosciuto e stimato i due artisti per segnalare opere, documentazione e memorie.

Fondano l’Associazione Paola Sacco, presidente, con Margherita Martelli e Elena D’Agnolo Vallan. I consulenti scientifici sono Chiara Maraghini Garrone, Lisa Parola e Sandro Ricaldone.

CREDITI

  • crediti fotografici – Studio Gonella, Torino
  • traduzioni di NTL Nuovo Traduttore Letterario, Firenze
© Copyright - Associazione Archivio Nene Martelli e Gianni Fenoglio